venerdì 2 agosto 2013


12 commenti:

  1. Ieri era i pochi spettatori presenti hanno potuto assistere all'epilogo di una sfida memorabile che rimarrà scritta negli annali del torneo del padule.
    I contendenti Gabriele e Francesco hanno concluso il loro match che ha decretato vincitore l'imbattibile lepre di Cappiano.
    Non ci sono parole per descrivere il grande agonismo che i due contendenti hanno saputo esprimere in campo, è stata una sfida al limite delle possibilità umane, sia per il dispendio di energie fisiche che nervose. Voglio sottolineare come tra i 2 combattenti non ci siano state scenate di finti infortuni nonostante le enormi sollecitazioni fisiche del match e nonostante la lepre palesasse una pessima condizione fisica dovuta alle numerose scorribande lavorative sulla fi pi li. I fortunati spettori hanno assistito ad una bellissima partita, dove i due giocatori hanno superato ogni loro limite andando entrambi vicinissmi sia alla sconfitta che alla vittoria.
    Francesco ha inoltre dimostrato come con la nuova racchetta possa sfoggiare colpi più profondi, precisi e potenti. Sono rimasto veramente colpito dal miglioramento ottenuto grazie al nuovo attrezzo arrivato direttamente da Manacor!!
    Per quanto riguarda la lepre non ci sono più parole per descrivere la sua predisposizione alla sofferenza fisica e le sue grandi doti di atleta che se anche menomato da pessime condizioni fisiche riesce sempre a stringere i denti e a portare a casa la vittoria.
    Questa volta inoltre Gabriele ha dimostrato ancora di più come il tennis sia anche uno sport psicologico, infatti ad un passo dalla sconfitta ha cambiato tattica esibendosi in continui "candeloni" che hanno logorato il gioco di Francesco fino a condurlo alla sconfitta. La lepre ha dimostrato una lucidità mentale degna dei miglior campioni e una produzione di candele da far impallidire la Luminara di Pisa!!
    Onore ai due grandi contendenti. Il pubblico ricorderà a lungo questa battaglia!

    RispondiElimina
  2. Grazie Matteo, perfetta analisi del match (anche se forse un pò enfatica... ;-)!!
    Onore alla lepre che si è dimostrata ancora una volta un osso durissimo!!! Ho provato di tutto per batterla ma non c'è stato verso!!
    Concordo anche sul fatto che la chiave del match è stata il cambio di tattica di Gabriele: quando ha cominciato a produrre la serie infinita di "candeloni" mi ha mandato letteralmente nel pallone e non sono riuscito a trovare una contromossa adeguata, anche perchè, come al solito, riprendeva tutto!!
    Comunque onore alla lepre ed al suo spirito agonistico!
    Ora il pubblico è in attesa di conoscere la data ed il luogo dell'attesissima (da anni ormai) finale!!
    Un match assolutamente da non perdere per tutti gli appassionati di tennis del Padule e non solo!

    RispondiElimina
  3. Dopo una mia lunga assenza dovuta a corsi di aggiornamento tennistici, sono rientrato in Italia per non perdermi l'epilogo finale di questo avvincente torneo.
    Non ho avuto la fortuna di assistere alla memorabile semifinale tra Gabriele e Francesco, ma chi ha assistito a questo match mi ha riferito di una partita durissima, dove alla fine ha prevalso la lepre di cappiano che ha dimostrato ancora una volta di piu' come nel tennis non conti la bellezza di un tipo di gioco ma alla fine e' il risultato che determina chi e' il piu' forte. E la lepre anche se a livello tennistico non e' certo bella a vedersi, ha dimostrato come sia assolutamente il giocatore piu' forte sulla terra rossa.
    Adesso aspettiamo la finale di martedì. Gabriele parte favorito, nonostante la pessima forma fisica. Ma chi pensava che la lepre fosse solo atletismo e resistenza ha dovuto cambiare idea guardando la serie infinita di candeloni che hanno annullato gli sforzi enormi di Francesco di chiudere la semifinale.
    Per ultima cosa, sfrutto questo blog per ricordare ai partecipanti l'apertura estiva della mia accademia tennistica in quel di Viareggio. Un' ACCADEMIA che varie riviste specializzate hanno gia' paragonato a quella ben piu' nota di Bollettieri.
    Chi avesse voglia di iscriversi ai corsi estivi mi contatti. Per adesso Luca ha gia' prenotato una serie di sessioni sia tattiche che teniche sull'erba sintetica.

    RispondiElimina
  4. Maestro scusi, visto il suo elogio ai "candeloni" di Gabriele, non è che per caso nella sua Accademia insegna anche quelli?
    Perchè, se così fosse, mi guarderei bene dal frequentarla...

    RispondiElimina
  5. Nella mia accademia insegnamo qualsiasi tipo di gioco, ma l'attitudine di Gabriele nel gestire i candeloni non si puo' insegnare, quella e' nel suo dna.
    Francesco se sei interessato a qualche lezioni mi puoi contattare. Lo so bene che se prendete vome esempio il mio ex pupillo Conte potreste pensare che l'ACCADEMIA non riesca ad insegnare tennis, visti i pessimi risultati del tennista di Massarella. Ma voi parlate bene.. vi vorrei vedere voi a insegnare tennis a quel marcantonio di Conte!
    Pero' proprio ieri hassistito ad una partita di gabriele in preparazione alla finale di martedì e lo sparring partner era proprio Conte! Ebbene sì, ho potuto ammirare con i miei occhi l'unico uomo in grado di neutral7zzare con disarmante facilità i candeloni di Gabriele, e il nome di questo disinnescatore di candeloni è proprio quello di Conte.


    ei vedere

    RispondiElimina
  6. Sono un sostenitore dell'accademia anche se Basile ha per molto tempo puntato sul discobolo che poi ha dimostrato di avere un braccino un po' molle nel momento decisivo....comunque non voglio entrare in questi argomenti, ma PROTESTARE perchè dopo tutte le storie fatte per il completamento del torneo.....bidibim e badabam....anche da parte di uno dei finalisti, tra pochi giorni si giocherà l'attesissima finale in un luogo inaccessibile per molti vista la data e gli impegni familiari ed extra-familiari nel periodo di ferie per eccellenza, ferragosto. Tanti potevano essere i palcoscenici per questa attesa finale, viareggio, torre del lago, castiglioncello, san vincenzo, portofino.........ciascuna delle quali poteva includere una giornata di mare e di vacanza, magari anche montecreto! Comunque ormai questa edizione è stata segnata da varie falle organizzative e quindi forse è il finale che meritava.

    RispondiElimina
  7. Luca ha perfettamente ragione. Questa finale l'avrei voluta veder gicata in una location più consona al blasone del torneo, visto anche il periodo mi aspettavo ad esempio il campo da tennis sul lungomare di Pietrasanta!
    In ogni modo aspetto con fiducia questo match, anche se i 2 sfidanti arriveranno all'atto conclusivo non al meglio della loro condizione fisica e mentale.
    Colgo l'occasione per annunciare che i posti per le lezioni sono già quasi tutti sold out. Lunedì inaugureremo questa stagione estiva con un'ora di tennis spettacolo con Luca boom boom becker. Ovviamente la superficie sarà l'erba sintetica. Si invita tutti gli spettatori ad assistere all'inaugurazione sponsorizzata dal gelato Grom. Per i paganyi ci sarà alla fine dell'ora una dolce sorpresa.

    RispondiElimina
  8. Per Luca che continua ad alimentare polemiche: il torneo si sarebbe concluso molto prima se qualcuno non lo avesse sospeso senza motivo per mesi.
    Per Matteo e Gabriele che domani disputeranno l'attesissima finale sui perfetti campi in terra di Montecatini e per la quale si prevede il tutto esaurito nonostante il caldo torrido: in bocca al lupo a tutti e due e che vinca il migliore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi rammaricanon non poter assistere alla finale del torneo in quanto sono appena arrivaro a San Vicenzo, e non posso certo partire domani farmi 150 km all'andata e altrettanto al ritorno per vedere un afinale che secondo me a questo punto poteva essere giocata a Settembre.
      Arrivederci a Settembre e vinca il migliore.

      Elimina
  9. il vero sportivo........diciamo che quando scrive è molto diplomatico, credo che la prossima volta potrei registrare tutto quello che dice a voce.... Per le perplessità sulla location, a posteriori si può confermare la pessima organizzazione del circolo, un campo impraticabile per un terraiolo e se ci fosse stato conte presente si sarebbe rifiutato di giocare, forse giustamente!!!

    RispondiElimina
  10. Luca: il solito polemico
    Conte: un vero sportivo
    Matteo: un maestro di tennis
    Gabriele: un grande agonista che ha meritato di vincere il torneo
    il Torneo del Padule: vista la pessima organizzazione di questa edizione, da rivedere la formula ed il regolamento (da introdurre assolutamente un calendario per la prossima edizione!!).
    A tutti i partecipanti e i tifosi il mio augurio di buone vacanze!

    RispondiElimina